• Chiama : +39 0733 638309

Indirizzi di studio

Programmazione e sbocchi professionali

Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico vede il suo punto di forza nello studio di tre lingue straniere per tutti e cinque gli anni di corso, con la finalità di raggiungere in uscita un livello B2 del CEFR (Common European Framework ovvero Quadro Comune Europeo) per la prima lingua studiata; ed un livello B1 per la seconda e per la terza lingua. I Livelli B1 e B2 rispettivamente lower ed upper intermediate sono indicatori di conoscenza di una lingua straniera al livello intermedio. Per lo studio della prima lingua e della relativa cultura sono previste quattro ore settimanali al biennio e tre ore settimanali al triennio; per la seconda e la terza lingua sono previste tre ore settimanali al biennio e quattro al triennio.
Il Liceo Linguistico oltre ad offrire lo studio intensivo delle lingue e culture straniere (inglese, francese, tedesco e cinese) educa gli studenti alla flessibilità, dal momento che include nel piano degli studi un ampio ventaglio di discipline (lingua e letteratura italiana, lingua latina, storia, filosofia e storia dell’arte, religione, matematica, fisica, scienze naturali scienze motorie).

A conclusione del percorso di studi, gli studenti avranno conseguito le seguenti abilità:
• Comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
• Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate, essendo in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• Affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• Riconoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hanno studiato la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, visive, estetiche, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e della loro tradizione;
• Confrontarsi con la cultura dei vari popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e scambio.

Scarica i libri di testo

1°LINGUISTICO - 2°LINGUISTICO - 3°LINGUISTICO - 4°LINGUISTICO - 5°LINGUISTICO

Calendario delle materie

PONTI PREVISTI PER A.S. 2023-24

• 3 - 4 Novembre 2023
• 9 dicembre 2023
• 26 - 27 Aprile 2024

Prosecuzione degli studi

Le facoltà con accesso facilitato rispetto al percorso di studi sono le seguenti:
• Lingue e culture straniere occidentali ed orientali;
• Discipline della mediazione linguistica;
• Interpreti e traduttori;

Il proseguimento degli studi in area linguistica è soltanto una delle possibilità di scelta universitaria dopo il diploma di Liceo Linguistico lo studente può infatti orientarsi, a seconda delle proprie attitudini, verso altri indirizzi di studio dell’area Umanistica, di Scienze della Formazione e delle Scienze Sociali:
• Lettere;
• Filosofia;
• Beni culturali e turismo;
• Scienze dell’Educazione e della formazione;
• Scienze della comunicazione;
• Scienze politiche e relazioni internazionali;
• Economia;
• Giurisprudenza.

Il diploma di Liceo Linguistico legalmente consente l’accesso a tutte le Facoltà; previo superamento dell’eventuale test di ammissione è possibile pertanto accedere alle Facoltà del ramo tecnico-scientifico come Medicina e Chirurgia, Ingegneria, Architettura.

Sbocchi professionali

La conoscenza del tedesco e del cinese, abbinata a quella dell’inglese e del francese qualifica gli studenti nella prospettiva di un’occupazione nel settore commerciale, in particolare nell’attuale momento storico in cui le aziende per aumentare le vendite si proiettano verso i mercati esteri.

Settori possibili di impiego dopo il conseguimento del diploma sono:
• Settore commerciale estero;
• Settore della traduzione e dell’interpretariato;
• Settore turistico;
• Settore della comunicazione e marketing;
• Iniziative di mobilità europea.